B&B di lusso, l’up-selling che ti fa vendere meglio le camere
Quando si lavora nell’ambito della ricezione, non sempre si ha un fatturato soddisfacente durante tutto l’anno. In particolare il B&B ha diversi limiti, anche per via della tassazione, quindi se non lo si gestisce al meglio i guadagni tardano ad arrivare o non arrivano per niente. Un modo per aumentare il fatturato del tuo B&B è quello di fare dell’up-selling, cioè offrire dei servizi extra che lo facciano distinguere dagli altri e qualificandolo come un B&B di lusso. Vediamo cosa fare.
B&B di lusso con l’up-selling
Basta poco per migliorare i guadagni e per rendere ancora più felici i propri clienti: offrire servizi ricercati, inaspettati, in poche parole, di qualità superiore. Gli extra sono allettanti e ti differenziano dalla concorrenza. Inoltre puoi migliorare l’esperienza di soggiorno delle persone che pernottano nel tuo B&B e che saranno sicuramente felici di consigliare la tua struttura o di lasciare un feedback positivo.
In genere si comincia dalle camere. Puoi proporre ai tuoi clienti se desiderano un upgrade, quindi puoi offrire una camera che abbia qualche dettaglio particolare, un esempio è una piscina dolce vita invece di una normale vasca da bagno o la solita doccia. Oppure puoi assegnargli una stanza da cui si goda una vista particolare o dove il terrazzo sia abitabile, quindi con una bella vista. Un’altra idea è quella di vendere dei pacchetti di attività, escursioni, visite guidate, questo dipende un po’ da dove si trova il B&B; ma non sono da escludere anche dei servizi per persone che pernottano, magari, per lavoro.
Se i clienti partecipano a un evento
Può capitare che i tuoi ospiti si trovino nel B&B perché devono prendere parte a un qualche evento, sia lavorativo che di altra natura. Un esempio è quello del manager o del lavoratore in generale che deve partecipare a un congresso. A queste persone si può offrire un servizio di guardaroba o lavanderia a prezzi modici, oppure menù personalizzati.
Se invece si tratta di turisti che partecipano a un evento come le sagre tradizionali, puoi offrire loro la possibilità di acquistare a prezzi convenienti dei prodotti tipici, in certi casi puoi offrire anche qualche piccolo omaggio, quello che conta e che tu riesca sempre a presentare l’up-selling come un’opportunità, meglio ancora se come un’opportunità da non perdere.
Per non commettere errori
Per fare in modo che tutto vada come ti aspetti devi conoscere molto bene la tua clientela. Conoscere i tuoi clienti, i loro desideri, le loro aspettative, le loro esigenze. Più riuscirai ad accontentare soddisfare i loro bisogni prima ancora che li manifestino apertamente, più conquisterai la loro fiducia e a quel punto potrai vendere sempre più servizi. La fiducia è alla base di qualsiasi rapporto commerciale, perfino per quello che riguarda la ricezione.
Non devi però ambire subito al massimo dei ricavi, bensì fare un passo per volta, come una scala in ascesa, gradino per gradino. Questa è una regola comune del marketing, ma che può essere tranquillamente applicata anche alla tipologia di servizi che andrai a offrire. Più i tuoi clienti saranno disposti a spendere per il loro comfort, più dovrai offrire servizi particolareggiati che ti differenzino dagli altri B&B.
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